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La simbolica cornice in copertina, formata da due motivi ornamentali, la "greca" per l'Occidente e il "fiore di loto" per l'Oriente, vuole richiamare alla mente del lettore i due filoni dell'unica Tradizione universale che l'Editrice presenta nelle sue pubblicazioni. Il "Pozzo", da cui questi due rami si dipartono, può rappresentare per il "ricercatore assetato" la fonte ove attingere l' "acqua pura" della Conoscenza.

L'Autore [Raphael] non ha mai scritto o parlato per i molti o per gli eruditi, i dotti o i professionisti accademici (questi non hanno bisogno di suggestioni, indicazioni o delucidazioni), ma per quei pochi che, acceso il fuoco dentro di sé, sanno poi alimentarlo fino a farlo diventare una grande fiamma di amore verso la Conoscenza-realizzazione. (tratto da "Introduzione - Orfismo e Tradizione iniziatica" )

LA VIA REGALE DELLA REALIZZAZIONE (YOGADARSANA)

Autore: Patanjali

Traduzione dal sanscrito e commento di Raphael

INDICE: Introduzione - Primo Capitolo: Samadhipada - Secondo Capitolo: Sadhanapada - Terzo Capitolo: Vibhùtipada - Quarto Capitolo: Kaivalyapada. Testo sanscrito. Indice analitico.

(ISBN 978-88-85405-33-2 Pagine 176 € 13.00)

Lo Yoga è uno dei sei darsana filosofici da cui può essere osservata la Verità-realtà esposta nei Veda-Upanisad; Patanjali lo ha codificato in un’opera a cui è stato dato il nome di Yoga- sutra.

Lo Yogasutra, o Rajayoga (yoga regale), ha come fine la sospensione delle “modificazioni mentali”; quando ciò è stato attuato e stabilizzato, allora il purusa, o l’ente reale, è fondato sulla sua reale natura che è pura Coscienza, il che implica che non è più necessitato dal movimento della sostanza-natura (prakrti).

Nei suoi sutra sullo Yoga Patanjali descrive, diremo in modo “scientifico”, i mezzi per realizzare un processo di coordinazione, integrazione, dominio, trasmutazione e trascendenza delle energie psichiche imprigionanti sì da “bruciare” tutti gli ostacoli che impediscono lo stato di kaivalya o “Unità isolata”. Così in questo opus, che possiamo definire alchemico, non si parla di “inibizione” ma di soluzione, di integrazione e non di “fuga” psicologica dal divenire-processo (samsara).

Raphael ha tradotto e commentato i sutra rimanendo aderente alla Tradizione upanisadica ed è solo collocando l’opera di Patanjali in questo contesto che essa può essere compresa nella sua giusta dimensione spirituale, filosofica ed etica.

Pagine dedicate alle Edizioni Asram Vidya a cura di grati e affezionati lettori

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