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La simbolica cornice in copertina, formata da due motivi ornamentali, la "greca" per l'Occidente e il "fiore di loto" per l'Oriente, vuole richiamare alla mente del lettore i due filoni dell'unica Tradizione universale che l'Editrice presenta nelle sue pubblicazioni. Il "Pozzo", da cui questi due rami si dipartono, può rappresentare per il "ricercatore assetato" la fonte ove attingere l' "acqua pura" della Conoscenza.

L'Autore [Raphael] non ha mai scritto o parlato per i molti o per gli eruditi, i dotti o i professionisti accademici (questi non hanno bisogno di suggestioni, indicazioni o delucidazioni), ma per quei pochi che, acceso il fuoco dentro di sé, sanno poi alimentarlo fino a farlo diventare una grande fiamma di amore verso la Conoscenza-realizzazione. (tratto da "Introduzione - Orfismo e Tradizione iniziatica" )

VEDANTASARA (L’ESSENZA DEL VEDANTA)

Autore: Sadananda

Traduzione dal sanscrito e commento a cura del Gruppo Kevala

INDICE: Introduzione - Qualificazioni del discepolo – L’ Istruttore - La sovrapposizione - Aspetti individuali e universali dell’ignoranza - La natura di Turiya - Il duplice potere dell’ignoranza - La natura dei corpi sottili - La natura dei corpi grossolani - L’Unità dell’Essere nella manifestazione - Esposizione delle false teorie sul Sé-atman - La reale natura dell'atman - La soluzione delle sovrapposizioni - Tu sei Quello - Io sono Brahman - La sadhana realizzativa - L’ottuplice disciplina - Ostacoli al nirvikalpa samadhi - II Realizzato - Testo sanscrito.

(LSBN 88-85405-20-7 Pagine 192 € 13,00)

Sadananda Yogindra (XV sec. d.C.), dell'Ordine monastico sankariano Sarasvati, nel suo Vedantasara (L’essenza del Vedanta) espone in pochi sutra la dottrina metafisica della Non-dualità (advaita). Il testo, che sintetizza i punti e gli argomenti principali del Brahmasutrabhasya, viene presentato per la prima volta al lettore italiano e può essere considerato, sia per la struttura che per le citazioni contenute, un vero e proprio manuale, universalmente riconosciuto, di filosofia vedanta.

Il Vedanta, uno dei sei darsana o “prospettazioni” della Filosofia indù, è conosciuto anche con il nome di Uttara Mimamsa (Indagine successiva) in relazione alla Purva Mimarmsa (Indagine anteriore) la quale è detta anche Karma Mimamsa (Dottrina rituale). Il Vedanta, soprattutto quello non-duale (advaita), è noto come Jnana Mimamsa, o “Indagine profonda sulla Conoscenza”, e pone in rilievo l’aspetto metafisico di pura Conoscenza in rapporto a quello prettamente ritualistico (karma) dell’altra Mimamsa e a quelli logico-speculativo, distintivo-analitico, dualistico-cosmologico e monistico-teosofico degli altri darsana (rispettivamente Nyaya, Vaisesika, Samkhya e Yoga).

Pagine dedicate alle Edizioni Asram Vidya a cura di grati e affezionati lettori

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